Valeria Sepe – soprano

Nata a Napoli nel 1985, Valeria Sepe è uno dei più promettenti giovani soprani nel panorama musicale italiano, vincitrice dell’Oscar della Lirica 2015 (Premio New Generation Soprano). Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, diplomata al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, ha inoltre frequentato le masterclass di artisti come Luisa Castellani, Mariella Devia, Luciana D’Intino, Bruna Baglioni e Marcello Giordani.

Inizia la sua carriera affiancando cantanti di fama internazionale in teatri quali il Teatro Massimo di Palermo, il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, il Maggio Fiorentino con direttori di livello internazionale quali M° Luisi, M° Luisotti, M° Palumbo, M° Ranzani.

Ha debuttato nel ruolo della protagonista (Amalia) nell’opera Napoli Milionaria di Rota a Lucca, Pisa e Livorno riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica.

Fra le sue interpretazioni si segnalano Liù (Turandot) al National Theater di Skopje, Nedda/Colombina (Pagliacci) al Teatro di Taormina, Mimì (La Bhème) al Teatro Bellini di Catania; Amelia (Simon Boccanegra) al National Theater di Skopje, Liù (Turandot) al Festival di Varna, Mimì (La Bohème) al Teatro Massimo di Palermo e Amelia Grimaldi (Simon Boccanegra) al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro Goldoni di Livorno ed al Teatro del Giglio di Lucca riscuotendo anche per questi grandissimo consenso di pubblico e di  critica, Carmen (Micaela) al Teatro Nazionale di Sejong a Seoul in Corea del Sud e Liù (Turandot) Art Center di Seoul.

Ha cantato come soprano solista la Petite Messe Solennelle di Rossini al 28° Macao International Music Festival.

Nel 2016 ha debuttato il ruolo di Desdemona dell’Otello di Verdi ad Al Bustan Festival di Beirut ed il ruolo di Margherita nel Mefistofele di Boito al Teatro Verdi di Pisa.

Di recente è stata Nedda (Pagliacci) al Teatro Verdi di Salerno; Micaela (Carmen) all’Arena di Verona; Mimì (La Bohème) all’Opera di Firenze; Liù al XXX Macao International Music Festival e Desdemona (Otello di Verdi) ad Opera Hong-Kong.

Tra i suoi prossimi impegni: Nedda (Pagliacci) al Teatro Filarmonico di Verona; Mimì al Teatro Regio di Parma.

Novembre 2016

Contatto

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*