Sofia Janelidze – mezzosoprano

Sofia Janelidze è un mezzosoprano dal timbro robusto e ricco di armonici. Vincitrice di prestigiosi concorsi, tra i quali il Concorso Lirico Internazionale Giulietta Simionato, G. Zecca, Martini, Giovani Voci di Magenta, La Città Sonora Festival e Assami. Si è inoltre classificata come semifinalista al Hans Gabor Belvedere e Operalia Placido Domingo. Ha debuttato in importanti teatri come la Scala di Milano, Petruzzelli di Bari, Massimo di Palermo, Antico di Taormina, Greco di Siracusa, Maggio Fiorentino, Art Center di Seoul, Verdi di Pisa, Goldoni di Livorno, del Giglio di Lucca, Coccia di Novara, Sociale di Rovigo, Pirandello di Agrigento, Teatro Nazionale di Spalato – Croazia, Seoul Art Center (Corea del Sud), Al Bustan Festival a Beirut – Libano, Vanemuine – Estonia, Teatro Nazionale di Tbilisi – Georgia (dove è stata solista per tre anni).

Ha interpretato con successo di pubblico e critica i ruoli di Amneris (Aida), Azucena (il Trovatore), Maddalena (Rigoletto), Santuzza (Cavalleria Rusticana), Bersi (Andrea Chénier), Suzuky (Madama Butterfly), Azucena (Trovatore), Zanetto (Zanetto), Farnace (Mitridate), Donna Elvira (Don Giovanni), Giustina (Flaminio), La Mer (les contes d’Hoffmann), oltre a ruoli di minor rilievo come Mamma Lucia, Sacerdotessa, Contessa di Coigny, Giovanna-Rigoletto, Curra, Adelaide-Napoli Milionaria, Modestina-Viaggio a Reims… Ha cantato nella Requiem di Verdi, in Stabat Mater di Pergolesi e Nona Sinfonia di Beethoven. Sono numerosissimi i concerti e gli eventi minori. Si è formata al Conservatorio di Tbilisi in Georgia, per poi trasferirsi in Italia su invito Ufficiale dell’Ambasciata Italiana con borsa di studio, dove ha ripetuto gli studi al Conservatorio di Milano, laureandosi con massimi voti e perfezionando la tecnica vocale con la Maestra Gianfranca Ostini, dalla quale è tuttora seguita assieme con il Maestro Matteo Beltrami. È stata diretta da James Conlon, Marco Boemi, Gianluca Martinenghi, Carlo Rizzari, Matteo Beltrami, Ivo Lipanovich, Hu Zhong, Valerio Galli, Federico Bardazzi, Gianluca Marcianò, Stefano Romani, Guy Condette, Vito Lombardi, Elio Orciuolo, Francesco Attardi.. per le regie di Franco Zeffirelli, Gilbert Deflo, Giancarlo Del Monaco, Fabio Sparvoli, Giampiero Solari, Denis Krief, Nicola Zorzi, Renato Bonajuto, Carlo De Lucia e molti altri.

contatto: robertomoretti93@gmail.com

sito web www.sofiojanelidze.com

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*