Ventseslav Anastasov – baritono

Nato a Ruse (Bulgaria), Ventseslav Anastasov è già la terza generazione di una delle più famose famiglie di cantanti in Bulgaria.

Inizia giovanissimo i suoi studi musicali suonando il pianoforte e la chitarra classica, dopo di che incomincia a studiare canto con il Maestro Georgi Deliganev. Nel 1990 si trasferisce a Sofia dove studia con il Maestro Asen Selimski nell’Accademia musicale dove nel 1996 si laurea con le migliori qualificazioni.

Nel 1995 debutta con grande successo Figaro de “Il Barbiere di Siviglia”, e subito entra come solista al Teatro dell’Opera di Ruse, dove fra gli altri canta ruoli come Belcore de “L’Elisir d’Amore”, Marcello e Schaunard di “La Bohème”, Sharpless in “Madama Butterfly”, Zurga di “Le Pêcheurs des Perles” o Dottor Malatesta nel “Don Pasquale”. Dopo questi successi, participa in una tournée che lo porta a cantare tutti questi ruoli in Olanda, Belgio, Svizzera, e Inghilterra.

Debutta al Varna Summer Festival al 2002 con “Fabola per la Scala” e subito è invitato per le prossime stagioni dove canta tra gli altri ruoli come Germont de “La Traviata”, Oneghin di “Evgenii Oneghin”, Belcore de “L’Elisir d’Amore”, Ezio di “Attila”, Il Conte di Luna de “Il Trovatore”, Don Giovanni, Marchese di Posa di “Don Carlo”.

All’Opera di Sofia debutta nel 2005 con Escamillo, ricevendo grandi complimenti da pubblico e critica. Lo stesso ruolo lo porta a debuttare al Palau de Les Arts di Valencia sotto la direzione musicale del Maestro Lorin Maazel e la regia di Carlos Saura.

Successivamente canta Marchese di Posa di Don Carlo, sempre con il Maestro Lorin Maazel. Nella stagione 2007-2008 participa intensamente alle produzioni del Palau de les Arts cantando Obruchenie v Monastire (Matrimonio al convento) diretto dal Maestro D.Jurovskii, in Turandot accanto a Maria Guleghina e Marco Berti sotto la bacchetta  di Zubin Mehta e anche nella produzione del MET Iphigenie in Tauride insieme al Maestro Plácido Domingo.

Nel 2009 debutta il grande ruolo di Rigoletto all’Opera di Sofia e subito dopo è invitato al Festival di St.Margarethen (Austria) per ripetere successo con il ruolo verdiano. Nel frattempo canta in diversi Festival per tutta Spagna i ruoli di Scarpia di Tosca, Figaro e Conte Almaviva delle Nozze di Figaro, Nabucco e Macbeth, e in Svizzera al Festival d’estate di Solothurn canta con grandissimo riconoscimento Marcello de “La Bohème”.

Debutta al Teatro Massimo di Palermo nell’opera Simon Boccanegra e successivamente è invitato dal Maestro Lorin Maazel a participare al Grand Opening of Guangzhou Opera House con Turandot. Debutta al Regio di Parma con grande successo nel ruolo di Ezio di Attila, dopo di che, canta nello spettacolo in memoria di Ghena Dimitrova all’Opera di Sofia. Ritorna al Palau de las Arts nel 2011 per participare nella produzione di Boris Godunov sotto la regia di Andrei Konchalovski.

Grandissimo esito è il suo Barnaba di “La Gioconda” insieme a Elisabetta Fiorillo, Roberto Scandiuzzi e Giovanna Casolla al Teatro Politeamagreco di Lecce e la sua partecipazione nella produzione di Der König Kandaules al Teatro Massimo di Palermo. Recentemente debutta al Teatro di San Carlo di Napoli nella produzione di Rigoletto insieme a Dmitri Hvorostovski, Desirée Rancatore e Stefan Pop, sotto la direzione musicale del Maestro Pier Giorgio Morandi. Nel Giugno scorso anche ha debutato al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Triste con il ruolo di Ezio di Attila con suo fratello Orlin Anastasov, ricevendo entrambi grande riconoscimento di critica e publico. Al Solothurn Festival 2013 si è esibito in diverse Gala Concerto e con i ruoli di Renato di “Un Ballo in Maschera” e Amonasro di “Aida” insieme a stelle come Mario Malagnini e Michèle Crider. 2014 Teatro Verdi – Trieste “Das Liebesverbot” – Friedrich. 2015 Samson et Dalila, Le Grand-Prêtre de Dagon e Amonasro a Splitsko Ljeto festival (Spalato) Turandot con Maestro Zubin Mehta e Andrea Bocelli a Lajatico (Toscana) 2016 Ernani – Opera di Spalato, La Forza del Destino Opera Sofia.

contatto:  venceslavanastasov@yahoo.com

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*