Gianluca Breda – basso

 

Gianluca Breda nasce a Canneto sull’Oglio nella provincia di Mantova, contemporaneamente allo studio del Violoncello con il Maestro Enrico Contini scopre di avere una dote vocale molto spiccata e a soli 24 anni inizia lo studio del canto lirico con la Signora Giovanna Vighi al Conservatorio A.Boito di Parma. Due anni dopo farà il suo debutto al Teatro di Dijon in Francia con Zuniga in Carmen, la sua carriera continuerà in Francia dove debutterà 24 ruoli di repertorio. Durante questo periodo il sig. Breda ha cantato in vari teatri francesi come lo Chatelet a Parigi, Bordeaux e Lion. In Italia inizia nel 2001 con l’opera Aida allo Sferisterio di Macerata e nei teatri di Rovigo, Livorno, Pisa e Pavia.

All’apertura del grande auditorio di Dijon in Francia fece il suo debutto nel ruolo di Ramfis in Aida. Nel 2008 debutterà all’Arena di Verona con il Maestro Palumbo il Re in Aida, nello stesso anno sarà il Timur nella Turandot al Teatro di Seoul in Corea con la regia di Katia Ricciarelli. In Brasile con il Basilio de il Barbiere di Siviglia dove canterà nelle più importanti città brasiliane con la direzione del Maestro John Neschling. A Verona al Teatro Filarmonico, debutta Angelotti in Tosca, con Nicola Martinucci e Amarilli Nizza.

A Malta e Lugano debutta il Don Magnifico nella Cenerentola dove riscuote grande successo di critica e pubblico. In Carmen come Zuniga all’Opera di Roma con Andrea Bocelli e all’Aphiteatre 3000 a Lion e Zaccaria nel Nabucco dove sarà molto appplaudito dal pubblico francese.

Ha cantato al Petruzzelli di Bari nella Madama Butterfly lo zio Bonzo con grande ovazione di pubblico e critica. Sempre a Bari lo risentiremo nella Carmen con il Maestro L.Maazel nel ruolo di Zuniga dove si farà notare anche come splendido attore ricevendo i complimenti personali del Maestro. A Trieste debutta Colline in Bohéme con il Maestro Donato Renzetti, all’Arena di Verona nella Carmen di Zeffirelli durante la stagione 2012, Arena di Verona 2013 in Traviata, Trovatore (Ferrando cover), Nabucco (Sacerdote) e Gala (inaugurazione), Gala (Verdi) e Gala Domingo Harding dove si esibirà nel finale atto primo del Simon Boccanegra al fianco di Placido Domingo. Lo ritroveremo a Pechino Beijng Theatre all’interno della famosa Città Proibita con Messa da Requiem di Verdi, Trovatore (Ferrando) e Rigoletto (Sparafucile).

Nel 2015 debutta al Teatro alla Scala di Milano nella Turandot di Puccini per l’apertura dell’EXPO con diretta mondiale diretto dal Maestro R.Chailly. Tornerà in Scala per le opere Giovanna d’Arco di Verdi, Rigoletto (Verdi) e nel 2016 nella Fanciulla del West con la regia di Carsen e direzione del Maestro Chailly, nuovo DVD con diretta Rai5. All’Arena di Verona per la sua quarta stagione debutterà il Ramfis nell’Aida di De Bosio per la direzione del Maestro J.Kovatchev.

contatto agenzia: italialirica@gmail.com

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*