Antonio Di Matteo – basso

Diplomatosi con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Salerno “Giuseppe Martucci”, il basso Italiano Antonio Di Matteo é uno dei talenti più promettenti della sua generazione, grazie ad una vocalità di rara bellezza e morbidezza.
Ha partecipato a Masterclass di Walter Alberti, Thomas Hampson, Bonaldo Giaiotti e Renata Scotto.
Ha studiato inoltre presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la guida di Anna Vandi, Renata Scotto e Cesare Scarton.

Attualmente studia con il Maestro Tommaso Monaco.

A soli 22 anni entra a far parte del Coro del Real Teatro di San Carlo diretto dal Maestro  Salvatore Caputo, dove ha avuto modo di collaborare con direttori del calibro di Roberto Abbado, Nicola Luisotti, Riccardo Muti e Nello Santi.
É risultato vincitore del Premio Speciale ” Paolo Montarsolo” al XVII Concorso Internazionale (F. Albanese) Torre del Greco 2012, vincitore del Premio della critica al XI Concorso Internazionale (Ottavio Ziino) Roma 2012, vincitore del “Premio Speciale Luciano Pavarotti International” al VII Concorso Lirico di Ravello 2013, vincitore del 1* premio al V Concorso Internazionale (Benvenuto Franci) Pienza 2014, vincitore del “Premio Speciale della Giuria al XVII Concorso Internazionale (Umberto Giordano) Lucera 2015.
Ha cantato in numerose rassegne e festival sia in Italia che all’estero, fra le quali ” Una voce dentro l’anima”, in ricordo del centenario della nascita del celebre basso bulgaro Boris Christoff presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nel 2013 come membro del YSP del Festival di Salisburgo ha cantato il ruolo di (Sarastro) in Die Zauberflöte e ha lavorato con il M. Antonio Pappano nel Don Carlos di Verdi.
Fra gli impegni più recenti si segnalano Rusalka nel ruolo del (Cacciatore), Otello con la direzione del M. Nicola Luisotti, presso il Teatro di San Carlo (Napoli), Nabucco (Gran Sacerdote di Belo) a Rimini, Don Giovanni (Il Commendatore) a Modena, Piacenza e Lucca sotto la guida del M. Aldo Sisillo.
Nel corso della stagione 2014/2015 ha interpretato Macbeth presso il Teatro Petruzzelli di Bari con la direzione del M. Fabrizio Maria Carminati, Don Giovanni (Il Commendatore) a Trieste e Udine direttore: M. Tara Simoncic, Requiem di Lizst (basso) a Udine, Aida (Il Re) e Nabucco (Gran Sacerdote di Belo) al Teatro Greco di Taormina con la regia del M. Enrico Stinchelli.
Fra i suoi prossimi impegni si segnalano: Attila (Papa Leone) al Teatro Comunale di Bologna e al Massimo di Palermo, Adriana Lecouvreur (Principe di Boullion) al Teatro Lirico di Cagliari, Stabat Mater di Paisiello (basso) al Teatro di San Carlo, Boheme (Colline) al Teatro di Antibes Anthèa Nizza, Tosca (Cesare Angelotti) al Teatro Petruzzelli di Bari, Francesca da Rimini (Guido) Martina Franca Festival della Valle d’Itria 2016, Aida (Ramfis) Teatro Coccia di Novara; Rigoletto (Sparafucile) Teatro Giuseppe Verdi di Pisa; Teatro Comunale di Bologna, Teatro Sociale di Rovigo; Messa da Requiem di G. Verdi (basso) Municipal House Prague; Rigoletto di G. Verdi (Sparafucile) Teatro di San Carlo; Turandot di G. Puccini (Timur) Teatro Lirico di Cagliari; Die Zauberflote di W. A. Mozart (Sarastro) Teatro Regio di Torino, Don Giovanni (Il Commendatore) Festival dei due Mondi Spoleto, Un Ballo in Maschera (Tom) Teatro Liceau de Barcelona, Aida (Ramfis) Teatro Comunale di Bologna, Die Zauberflote (Sarastro) Opera de Toulon.

sito web

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*